venerdì 4 novembre 2016

Step 12: In cucina!

Crostata al limone e fiordaliso

Uno strato di frolla friabile nasconde l’intenso profumo della marmellata di limoni addolcito dalla crema al fiordaliso.



Ingredienti:
500 g di pasta frolla
marmellata di limoni
300 g di crema pasticcera
1 cucchiaio di petali di fiordaliso essiccati

Per la preparazione della crema pasticcera:
160 g di latte
40 g di panna
3 tuorli
60 g di zucchero
13 g di amidi totali

Esecuzione:
Preparazione crema pasticcera:
Porre i tuorli in un contenitore adatto a montarli . Unire lo zucchero e montare fino ad avere una consistenza spumosa. Unire l’amido di mais e di riso alla fine montando ancora per qualche secondo. Le uova alla fine dovranno risultare chiare e spumose.
Nel frattempo mettere a bollire, preferibilmente in un pentolino antiaderente, il latte con la panna.
A ebollizione, unire al latte la montata di uova e far cuocere per 1 minuto circa, quando ai bordi della montata si vedono delle bollicine mescolate con la frusta si otterrà la consistenza della crema in pochi secondi.
Far raffreddare velocemente la crema, a bagnomaria con acqua e ghiaccio, oppure in freezer, dopo averla coperta a contatto con una pellicola.

Preparazione crostata:
Lavorare velocemente la frolla per renderla nuovamente elastica, stenderla ed adagiarlaa nella teglia da crostata eliminando i bordi in eccesso. Farcire la crostata con la marmellata di limoni, lo strato di marmellata non dovrà essere spesso, bastano 3-4 millimetri. Mettere a cuocere la crostata in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Trascorsi i venti minuti estrarre la crostata e farcirla con la crema pasticcera al fiordaliso e rimettere in forno per altri 10-15 minuti. Una volta cotta, estrarre la crostata dal forno lasciandola intiepidire per alcuni minuti poi decorare la superficie della crostata al limone e fiordaliso con dei petali di fiordaliso. Servire fresca di frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento